A Cook’s Tour: Guida ai programmi TV di Bourdain

Tony, come vi ho anticipato nel primo articolo, l’ho “conosciuto” per la prima volta grazie al suo primo programma televisivo, e nello specifico con la prima puntata girata a Tokyo. È stato amore a prima vista, sia per lui che per quella metropoli incredibile, lontana migliaia di chilometri. Tokyo è rimasta un sogno nel cassetto fino ai miei 30 anni, quando finalmente, nel 2017, sono riuscita ad andarci per la prima volta. Mi sono sentita un po’ come in un episodio di A Cook’s Tour, mentre assaggiavo qualsiasi piatto tipico della cucina giapponese e vagavo entusiasta per le strade di Tokyo, come se avessi preso un acido. Ma questa è un’altra storia, che vi racconterò in un articolo dedicato al mio amore incondizionato per il Giappone. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla carriera televisiva di Bourdain:

  1. A Cook’s Tour (2002-2003), per il canale Food Network. È il programma che lo ha reso famoso, con un format che io non avevo mai visto prima e che Tony riproporrà con qualche modifica anche nei suoi show successivi. Purtroppo in Italia non sono disponibili tutti gli episodi (io la serie la guardavo all’epoca su Gambero Rosso). Vi ho messo qualche link alle puntate che ho trovato su YouTube. Come si dice in Brianza, “piutost che nient, le mei piutost.”
  • Primo episodio: Tokyo

  • Raccolta quasi completa su YouTube: playlist
  1. No Reservations (2005-2012), questa volta realizzato per Travel Channel. Curiosità: l’episodio Anthony Bourdain in Beirut è stato nominato per un Emmy nel 2007. Il format è simile al primo show di Tony: viaggia per il mondo, esplorando la cultura, il cibo sempre accompagnato da persone del luogo.
  • Ecco una Playlist con diversi episodi:

  1. The Layover (2011-2013), sempre per Travel Channel, tradotto in italiano come “Tutto in 24 ore”. Come suggerisce il titolo, lo show mostra cosa si può fare in una città in 24 o 48 ore. Come negli altri programmi, Tony incontra abitanti locali ed esplora la città con loro, la cosa migliore da fare secondo me!
  1. Parts Unknown (2013-2018), per la CNN. È l’ultimo, incredibile programma di Tony, che ha continuato fino al giorno del suo suicidio (si trovava in un albergo e aveva appena terminato di girare una puntata della serie). Questo show, insieme a A Cook’s Tour, è forse il mio preferito, perché mostra molto del lato umano di Tony. Si percepiscono le sue emozioni, anche se mai avrei immaginato che potesse arrivare a togliersi la vita.

Non ho voluto entrare troppo nei dettagli dei suoi programmi perché penso sia molto più bello guardarli per la prima volta senza saperne troppo come ho fatto io. Godetevi i suoi viaggi in giro per il mondo e fatemi sapere nei commenti se c’è un episodio che vi ha emozionato particolarmente, o semplicemente cosa ne pensate.

Buona visione!

Big love from Giuliona

<3



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *